Gambero Rosso: premi per i vini della Valle d'Aosta
Cinque vini valdostani consorziati sono rientrati nella guida ai vini italiani 2023, con il riconoscimento dei 3 bicchieri del gambero rosso.
Anche quest’anno la Guida Vini d’Italia ha inserito al suo interno alcune etichette della Valle d’Aosta, la guida è da considerarsi tra le più influenti nell’ambito del vino, recensendo oltre 20.000 etichette all’anno scelte tra le più autorevoli cantine italiane.
A ciascun vino viene assegnato un punteggio in bicchieri, che va da un minimo di 1 ad un massimo di 3, nel caso dei nostri consorziati troviamo, ben 5 aziende che hanno ricevuto il riconoscimento più alto.
Riportiamo, con piacere, i vini dei nostri consorziati che hanno ricevuto il “Tre Bicchieri”:
- Sopraquota 900 2020 | Rosset Terroir
- VdA Chambave Muscat Flétri 2020 | La Vrille
- VdA Chardonnay Cuvée Bois 2020 | Les Crêtes
- VdA Pinot Noir L’Emerico 2019 | Elio Ottin
- VdA Rosso Coteau Barrage 2020 | Lo Triolet
La Guida Vini d’Italia 2023 cita inoltre i vini valdostani in riferimento alla produzione: nel 2022 la nostra regione è passata infatti da 2 milioni di bottiglie annue a circa 1 milione e mezzo. Questa variazione ha per i vigneron valdostani una doppia sfumatura: se da un lato porterà piccoli svantaggi, dall’altro invece permetterà di mantenere i prezzi con la possibilità di poterli leggermente aumentare, con conseguenti segnali d’interesse internazionale.
Si legge infatti che “sotto l’egida del neonato Consorzio dei Vini della Valle d’Aosta” è in corso una crescita comune del settore, confermando il lavoro delle case vinicole come ricchezza dell’enologia regionale.
Fonte: Gambero Rosso