Guida Vitae 2023: le cantine valdostane premiate
Sono ben cinque le cantine valdostane premiate dalla prestigiosa guida redatta dall'Associazione Italiana Sommelier!
Le cantine del nostro Consorzio valdostano hanno fatto incetta di premi nella guida dei sommelier d'Italia. Sono state, infatti, cinque le aziende vitivinicole, nostre consorziate, ad essere state premiate nella rinomata guida Vitae stilata dall'AIS (Associazione Italiana Sommelier).
La prestigiosa guida ha assegnato il riconoscimento le Quattro Viti e, tra i 1.011 i vini vincitori, ci sono state delle gradite sorprese per colori rossoneri tra cui:
• L'Emerico 2019 di Ottin Vini che, grazie al punteggio di 95 su 100, è stato anche inserito tra le Gemme 2023, cioè tra i vini che hanno ottenuto i punteggi più elevati espressi in centesimi e che rappresentano un’accurata selezione tra l’eccellenza delle Quattro Viti.
• L’Aîné 2019 di Didier Gerbelle.
• Chambave Muscat 2020 di La Vrille.
• Il Syrah 870 2020 di Rosset Terroir.
• Il Pavese XLVIII 2016 di Ermes Pavese.
Altro riconoscimento assegnato dalla guida è stato il Tastevin AIS, premio che l’Associazione Italiana Sommelier conferisce a chi ha contribuito a imprimere una svolta produttiva al territorio di origine, a chi rappresenta un modello di riferimento di indiscusso valore nella rispettiva zona e a chi ha riportato sotto i riflettori vitigni dimenticati. Tra i 22 produttori italiani premiati ha, orgogliosamente, rappresentato la Valle d'Aosta l'azienda Ermes Pavese di Morgex.
Un'oreficenza a testimonianza della dedizione con cui la tutta la famiglia Pavese lavora le proprie vigne al cospetto del Monte Bianco e alla quale vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per lo sforzo profuso in questi anni nelle realizzazione dei suoi vini bianchi.