Petite Arvine
La perla enologica della Valle d’Aosta
Un autentico vino di montagna
Il vitigno Petite Arvine è originario del Vallese, in Svizzera, da cui si è diffuso anche in Valle d’Aosta. Secondo una recente ricerca svizzera, deriverebbe invece dal ceppo Prié (come il Prié blanc), autoctono a sua volta proprio della Valle d’Aosta e coltivato in parte anche in Francia.
Descrizione
Il nome Petite Arvine deriva dalla varietà Arvine e dalla piccola taglia (petite in Francese) dei suoi acini. Ha una particolare predisposizione alla coltivazione in quota, e per questo viene anche soprannominato “vite dei ghiacciai“, per la sua capacità di resistere e acclimatarsi senza problemi nei climi più freddi e inospitali. In Valle d’Aosta, il Petite Arvine ha trovato il terroir perfetto per esprimere al meglio queste sue caratteristiche, con i vigneti che si arrampicano sui versanti delle montagne, tra i 600 e i 900 metri d’altitudine.
Degustazione
Sentori
Il vino nella versione ferma è sicuramente la tipologia più diffusa, di colore giallo paglierino con sfumature verdognole sprigiona sentori di frutta a polpa bianca e di mandorla; è solitamente dotato di ottima freschezza e risulta sapido e minerale.
Produzione
- 110.000 bottiglie l’anno
Conservazione
- Temperatura servizio 10/12° C
- Anni di conservazione -
- Affinamento sur lies