Vai al contenuto principale
Didascalia
Vini bianchi

Petite Arvine

La perla enologica della Valle d’Aosta

Un autentico vino di montagna

Il vitigno Petite Arvine è originario del Vallese, in Svizzera, da cui si è diffuso anche in Valle d’Aosta. Secondo una recente ricerca svizzera, deriverebbe invece dal ceppo Prié (come il Prié blanc), autoctono a sua volta proprio della Valle d’Aosta e coltivato in parte anche in Francia.

Descrizione

Il nome Petite Arvine deriva dalla varietà Arvine e dalla piccola taglia (petite in Francese) dei suoi acini. Ha una particolare predisposizione alla coltivazione in quota, e per questo viene anche soprannominato “vite dei ghiacciai“, per la sua capacità di resistere e acclimatarsi senza problemi nei climi più freddi e inospitali. In Valle d’Aosta, il Petite Arvine ha trovato il terroir perfetto per esprimere al meglio queste sue caratteristiche, con i vigneti che si arrampicano sui versanti delle montagne, tra i 600 e i 900 metri d’altitudine.

Mappa zone vitinicole della Valle d'Aosta
MORGEX ARVIER ST-PIERRE AYMAVILLES AOSTA NUS CHAMBAVE ST-VINCENT MONTJOVET ARNAD DONNAS LA SALLE MONTE BIANCO MONTE CERVINO MONTE ROSA GRAN PARADISO FRANCIA SVIZZERA

Degustazione

Sentori

Il vino nella versione ferma è sicuramente la tipologia più diffusa, di colore giallo paglierino con sfumature verdognole sprigiona sentori di frutta a polpa bianca e di mandorla; è solitamente dotato di ottima freschezza e risulta sapido e minerale.

Produzione

  • 110.000 bottiglie l’anno

Conservazione

  • Temperatura servizio 10/12° C
  • Anni di conservazione -
  • Affinamento sur lies

Vitigno principale

Colore bacca : Bianca
Petite Arvine

Altri vini bianchi

Vini bianchi

Blanc de Morgex e La Salle

Un vino eroico, vero.

Vini bianchi

Chardonnay

Il vitigno più “giovane”

Vini bianchi

Muller Thurgau

Un trentino in Valle d’Aosta

Vini bianchi

Muscat de Chambave o Petit Grain

Il vino della Bassa Valle

Vini bianchi

Pinot Gris

Una mutazione del celebre Pinot Noir

Vini bianchi

Nus Malvoisie

Bianco secco dal gusto gradevole