Vai al contenuto principale
Didascalia
Vini bianchi

Pinot Gris

Una mutazione del celebre Pinot Noir

Un vino amante del freddo

Il Pinot Grigio è un vitigno originato da una mutazione del Pinot nero, di cui condivide le lontane origini, anche se la sua zona di elezione non è la Borgogna ma l’Alsazia. Vinificato in bianco, senza macerazione, il Pinot grigio dà vini limpidi, profumati, di grande complessità.

Descrizione

Il Pinot grigio è molto probabilmente una mutazione genetica del Pinot nero, ed è di origine francese. E' una varietà di vitigno molto complessa, richiede particolare attenzione sia la coltivazione sia la produzione in habitat in cui il clima è freddo e il terreno compatibile.

Mappa zone vitinicole della Valle d'Aosta
MORGEX ARVIER ST-PIERRE AYMAVILLES AOSTA NUS CHAMBAVE ST-VINCENT MONTJOVET ARNAD DONNAS LA SALLE MONTE BIANCO MONTE CERVINO MONTE ROSA GRAN PARADISO FRANCIA SVIZZERA

Degustazione

Sentori

Il Pinot grigio è un vino dal corpo fresco e leggero con un alto tasso di acidità, pertanto va bevuto giovane e consumato entro un anno dal suo acquisto. Nei luoghi con clima costante e freddo, come la Valle d’Aosta, si avrà un vino con un'ottima corposità e struttura e un sapore vellutato e morbido, se invece il luogo è caratterizzato da notevoli escursioni termiche il Pinot grigio avrà un sapore fruttato e una forte corposità. Il Pinot grigio può avere anche un colore diverso, a seconda delle tecniche di vinificazione. A contatto con le bucce presenta di colore ramato, mentre senza si ottiene un vino con toni più chiari e limpidi.

Produzione

  • 63.000 bottiglie l’anno

Conservazione

  • Temperatura servizio 10/12° C
  • Anni di conservazione 1 anno
  • Affinamento Acciaio

Vitigno principale

Colore bacca : Grigia
Pinot grigio

Altri vini bianchi

Vini bianchi

Blanc de Morgex e La Salle

Un vino eroico, vero.

Vini bianchi

Petite Arvine

La perla enologica della Valle d’Aosta

Vini bianchi

Chardonnay

Il vitigno più “giovane”

Vini bianchi

Muller Thurgau

Un trentino in Valle d’Aosta

Vini bianchi

Muscat de Chambave o Petit Grain

Il vino della Bassa Valle

Vini bianchi

Nus Malvoisie

Bianco secco dal gusto gradevole