Pinot Gris
Una mutazione del celebre Pinot Noir
Un vino amante del freddo
Il Pinot Grigio è un vitigno originato da una mutazione del Pinot nero, di cui condivide le lontane origini, anche se la sua zona di elezione non è la Borgogna ma l’Alsazia. Vinificato in bianco, senza macerazione, il Pinot grigio dà vini limpidi, profumati, di grande complessità.
Descrizione
Il Pinot grigio è molto probabilmente una mutazione genetica del Pinot nero, ed è di origine francese. E' una varietà di vitigno molto complessa, richiede particolare attenzione sia la coltivazione sia la produzione in habitat in cui il clima è freddo e il terreno compatibile.
Degustazione
Sentori
Il Pinot grigio è un vino dal corpo fresco e leggero con un alto tasso di acidità, pertanto va bevuto giovane e consumato entro un anno dal suo acquisto. Nei luoghi con clima costante e freddo, come la Valle d’Aosta, si avrà un vino con un'ottima corposità e struttura e un sapore vellutato e morbido, se invece il luogo è caratterizzato da notevoli escursioni termiche il Pinot grigio avrà un sapore fruttato e una forte corposità. Il Pinot grigio può avere anche un colore diverso, a seconda delle tecniche di vinificazione. A contatto con le bucce presenta di colore ramato, mentre senza si ottiene un vino con toni più chiari e limpidi.
Produzione
- 63.000 bottiglie l’anno
Conservazione
- Temperatura servizio 10/12° C
- Anni di conservazione 1 anno
- Affinamento Acciaio